Le Corbusier, Natura morta con pila di piatti, olio su tela/ oil on canvas,1920, MOMA Museum NYC

Le Corbusier, Natura morta con pila di piatti, olio su tela/ oil on canvas,1920, MOMA Museum NYC
Le Corbusier (Charles-Édouard Jeanneret) (6 ottobre 1887, La Chaux-de-Fonds, Svizzera - 27 agosto 1965, Roquebrune-Cap-Martin, Francia) Still Life/ Natura morta con pila di piatti, olio su tela/ oil on canvas,1920, MOMA Museum NYC (Museum of Modern Art, New York), 80.9 x 99.7 cm.
Cecilia Polidori - Sixties Design in the World: Metal, Plastic, Fashion, Music, Cinema and TV - LEZIONI - PIATTAFORME DIDATTICHE

- deepsdesignbycp@gmail.com

- freak & pop design - design frikkettone 1, http://designfrikkettone1.blogspot.it

- freak & pop design - design frikkettone 2, http://designfrikkettone2.blogspot.it

- freak & pop - design - design frikkettone 3, http://designfrikkettone3.blogspot.it

- Design - prof C Polidori - 2015/16, https://www.facebook.com/sixties.design.polidori

le 4 CARTELLINE CONTENITORE


guardare e nel caso copiare!

esempio:



selfies frikkettoni


PROGRAMMA D'ESAME DEFINITIVO SESSIONE ESTIVA 2016 - AMMESSI AGLI APPELLI

CORSO DESIGN PROF ARCH C POLIDORI
PROGRAMMA D’ESAME
SESSIONE ESTIVA 2016

Tutti materiali del Corso: Programma dettagliato, Dispense, Bibliografia, etc sono pubblicati sulla pagina web specifica d’ateneo “Scheda insegnamento/Materiale didattico”:

Tutti materiali del Corso: Esercitazioni, Test e Fasi 1,2,3,4,5, produzione/progettazione/sperimentazione prototipi, norme, modalità consegne, scadenze ed esemplificazioni, etc sono pubblicati sulla pagina web specifica d’ateneo “Scheda insegnamento/Materiale didattico”:

Tutti gli aggiornamenti progressivi degli esiti, le attività e presenze maturate: “QUADRO PRESENZE VERIFICATE LEZIONI & ATTIVITà Laboratorio/Esercitazione FASI consegnate e/o pubblicatesono pubblicati sulla pagina web specifica d’ateneo “Scheda insegnamento/Materiale didattico”:

Inoltre tutti gli esiti, gli elaborati, la progressione delle Fasi progettuali 1,2,3,4,5, di ciascun allievo con norme, commenti, aggiornamenti, integrazioni, modifiche, avanzamenti, iter, etc. sono stati costantemente pubblicati sulle pagine web/PIATTAFORME DIDATTICHE SPERIMENTALI n 1,2,3,4 ad uso esclusivo degli allievi del Corso:

freak & pop design - design frikkettone - Sixties Design in the World: Metal, Plastic, Fashion, Music, Cinema and TV - Creative Crowdsourcing Design Platform

1a- http://designfrikkettone.blogspot.it/ (oscurata)
2a- http://designfrikkettone2.blogspot.it/
3a- http://designfrikkettone2.blogspot.it/
4a- http://designfrikkettone4.blogspot.it/
ed un profilo complessivo e individuale/ stato del lavoro di ciascun allievo: “link dei 63 allievi e degli esiti pubblicati ESERCITAZIONI/LABORATORIO” è consultabile al link della piattaforma sperimentale didattica web n 2:

A conclusione del Corso il 18 Maggio sarà pubblicato l’elenco degli allievi ammessi agli appelli della sessione estiva.
L’elenco - per ovvi motivi organizzativi - è suddiviso in gruppi omogenei di discussione ed è ordinato in base ad esiti, iter e fasi concluse di ogni esperienza progettuale.
PRIMO APPELLO 9 GIUGNO 2016 - SECONDO APPELLO 30 GIUGNO 2016
MODALITà D’ESAME

primo gruppo
(elenco di coloro che hanno: maturato almeno 10 presenze; concluso e consegnato le fasi puntualmente; svolto i test con valutazione ottimo/buono)
presentazione e discussione del proprio lavoro, progetti elaborati FASI 1,2,3,4,5, prototipi, foto, pubblicazioni, etc
presentazione e discussione di un testo scelto dalla Bibliografia del Corso

secondo gruppo
(elenco di chi ha: maturato almeno 10 presenze; concluso e consegnato le fasi puntualmente; svolto i test con valutazione sufficiente)
integrazione orale su contenuti disciplinari (Dispense del Corso)


presentazione e discussione del proprio lavoro, progetti elaborati FASI 1,2,3,4,5, prototipi, foto, pubblicazioni, etc
presentazione e discussione di un testo scelto dalla Bibliografia del Corso


terzo gruppo
(elenco di chi ha: maturato almeno 10 presenze; concluso e consegnato le fasi puntualmente; svolto i test con valutazione insufficiente)
interrogazione su contenuti disciplinari (Dispense del Corso) e valutazione

presentazione e discussione del proprio lavoro, progetti elaborati FASI 1,2,3,4,5, prototipi, foto, pubblicazioni, etc
presentazione e discussione di un testo scelto dalla Bibliografia del Corso



quarto gruppo
(elenco di chi ha: maturato almeno 10 presenze; concluso e consegnato le fasi puntualmente; mai svolto i test)
interrogazione su contenuti disciplinari (Dispense del Corso) e valutazione
presentazione e discussione del proprio lavoro, progetti elaborati FASI 1,2,3,4,5, prototipi, foto, pubblicazioni, etc
presentazione e discussione di un testo scelto dalla Bibliografia del Corso


non ammessi, o sconsigliati, o altro
Si conferma che tutti i materiali prodotti e consegnati restano a disposizione della Docenza e costituiscono la memoria del Corso 2015/5.
L’eventuale restituzione di chi non è ammesso o non supera l’esame può essere richiesta tramite e-mail e, ricevuta conferma e appuntamento, ritirati il 30 giugno.



Ammessi
PREMESSA
1.   
L’esercizio bustina-filtro – come da immagine esemplificat. riportata nella normativa della Fase 4 FASE 4 e FASE 5 - GADGET format e foto http://designfrikkettone4.blogspot.it/p/pagina-2.html - non contiene thé, invece nessuno (salvo Laura Alessandra che, almeno, l’ha svuotato dopo le foto) si è limitato ad usare o non usare il filtro e semmai vuotarlo, con un semplice taglio alla base, e – se nel caso – disegnarci; quindi sono stati consegnati circa 50 esemplari con il filtro pieno (sul quale sono state incollate o disegnate, o inserite, sagome in cartoncino) compresso e stropicciato per infilarlo a forza nella busta che risulta quindi bombata. Questo non è pensare per realizzare. Forse il titolo “design frikkettone” è stato frainteso.
2.    Nonostante abbia più volte ribadito che non avesse alcun senso aggiungere ai riferimenti visivi le schede/sagome copiate, sono stati consegnati più di 20 fogli!
3.    Ritagliare ed incollare dovrebbe essere abilità manuale acquisita stando al tipo di corso di studi, o perlomeno una delle due, almeno ritagliare un semplice segnalibro seguendo il tratteggiato; invece molti materiali (“roba” talmente pasticciata che nemmeno un bambino farebbe) dovranno essere rifatti/ sostituiti.
4.    Sulla qualità delle foto Fase 5 – nonostante abbia tanto e tanto insistito e avvertito del rischio (con un meteo imprevedibile) di non riuscire, quindi all’ultimo momento, in validi scatti fotografici, molti esiti sono brutte foto grigie e senza contrasto.

ciò premesso è evidente che da realizzazioni con questi presupposti parlare anche solo di costruzione grafica, di soluzioni di assemblaggio di parti, di immagini che abbiano un senso visivo apprezzabile e che esaltino il soggetto rappresentato, o, richiedere che le etichette siano almeno  applicate nel verso corretto, oppure, inserite con una formula che vada oltre il semplice copia-incolla, sia chiedere troppo! Molti porta-posata sono di cm 1,5 x 6,5, una bustina con uno stuzzicadenti è più grande; è un gadget? (molti lamentano le tante consegne nell’iter di studi, quindi: o tutto è a questo preoccupante sotto-livello, o a questo corso è stato riservato lo speciale livello di non-accuratezza) Ma l’esame non è una revisione individuale attorno a questo genere di trascuratezza: è una discussione sui temi della disciplina ed una gratificante conclusione del lavoro svolto, quindi i gruppi vengono ripartiti secondo queste fasce omogenee:







ammessi al primo appello

primo gruppo/1° appello (test ottimo/buono) - presentazione e discussione del proprio lavoro, progetti elaborati FASI 1,2,3,4,5, prototipi, foto, pubblicazioni, etc
presentazione e discussione di un testo scelto dalla Bibliografia del Corso, e fornito in sede d’esame dall’allievo/a

1. A6 DESTEFANO Fabio, crying over spilt 7up
2. A20 FARINA Tania, CALL ME, MARILYN!
3. A29 IERACITANO Fortunata Emanuela, BatmanSpia
4. A51 SFAMENI Filippo, Women Underskin
5. A52 SERRANò Giuseppe, Explosion Up (test suff)


6. A49 BIANCO Michela Francesca, POP FACE
7. A4 BONACETO Laura Alessandra, Norma Vs Marilyn
8. A28 DIMITRIOU Andreas, Red Pop Carpet
9. A30 SANTAROMITA VILLA Martina, POP MARILYN'S CROWN 
10.       A27 TURANO Rosa Alba, America Freedom


11.       A25 AVAGLIANO Andrea, Status video – rifare retro porta-mug
12.       A12 CALì Rosaria Thea, Pop Point - rifare porta mug e fronte porta-posata
13.       A35 FINIS Giuseppe 7-POP – cambiare parte frontale/etichetta porta-mug e rifarlo con cura
14.       A26 LATELLA, Smoking Taxi – rifare retro porta-mug e retro porta-posata
15.       A10 SICILIANO Eugenio, POP UP! – rifare retro-porta-mug
16.       A54 VALENTI Chiara, Watching Marilyn – retro portascarpe e retro vaso mancanti, quindi farli.
17.       A24 VONO Valentina, Woman pop – rifare retro-porta-mug


secondo gruppo/1° appello (test suffic.) - per l’eventuale integrazione orale su contenuti disciplinari (Dispense del Corso) è d’obbligo presentarsi con la copia a stampa delle Dispense.

presentazione e discussione del proprio lavoro, progetti elaborati FASI 1,2,3,4,5, prototipi, foto, pubblicazioni, etc
presentazione e discussione di un testo scelto dalla Bibliografia del Corso, e fornito in sede d’esame dall’allievo/a

1. A57 CRISARà Giandomenico, Still Pop – rifare vaso(ri-impostarlo) e ingrandirlo; rifare retro bustina-filtro.
2. A48 CERRA Luana Barbara, Le Popusier - rifare retro porta-mug e realizzare retro porta posat ma + grande
3. A2 LA SPINA Ivana, SPECCHIO – rifare retro porta-mug, ingrandire bustina-filtro
4. A19 STURNIOLO Antonia, Liberty pop  -realizzare il porta-posata + grande


terzo gruppo /1° appello (test insuff)
indispensabile interrogazione e integrazione orale su contenuti disciplinari (Dispense del Corso) è d’obbligo presentarsi con la copia a stampa delle Dispense.
valutazioni

presentazione e discussione del proprio lavoro, progetti elaborati FASI 1,2,3,4,5, prototipi, foto, pubblicazioni, etc
presentazione e discussione di un testo scelto dalla Bibliografia del Corso, e fornito in sede d’esame da parte dell’allievo/a

1. A41 GIGLIOTTI Giulio Cesare, IL TRIS DEL POP/ Pop windows
2. A45 LAZZARO Matteo, Filming Art  - rifare porta-mug
3. A23 GENOVESE Giusi, Drop – completare porta-mug


quarto gruppo/ 1° appello (assenti ai 2 test= A+A) - indispensabile interrogazione e integrazione orale su contenuti disciplinari (Dispense del Corso) è d’obbligo presentarsi con la copia a stampa delle Dispense.
valutazioni

presentazione e discussione del proprio lavoro, progetti elaborati FASI 1,2,3,4,5, prototipi, foto, pubblicazioni, etc
presentazione e discussione di un testo scelto dalla Bibliografia del Corso, e fornito in sede d’esame da parte dell’allievo/a

1. A44 ARCIDIACONO Federico Nicola, (BANG OF POP) THE KISS 2.0 – FASE 5: foto ottime ma non scattate con i criteri/requisiti richiesti, rifare. Fas4: bustina-filtro mancante di parti, completare.
2. A63 LA FAUCI Giuseppe, POP through oranges - ottima FASE 4e5. Il prot porta-poso va realizzato più grande.










ammessi al secondo appello

NOTA BENE
Ammessi al secondo appello – TUTTI I PROTOTIPI che devono essere rifatti devono ovviamente essere anche fotografati.

1° gruppo/2° appello (test ottimo/buono) - presentazione e discussione del proprio lavoro, progetti elaborati FASI 1,2,3,4,5, prototipi, foto, pubblicazioni, etc
presentazione e discussione di un testo scelto dalla Bibliografia del Corso, e fornito in sede d’esame dall’allievo/a

1. A3 AVELLINA Erica Grazia, BATJUKEBOX - rifare vaso e faccia b bustina-filtro; il protot. vaso inoltre deve essere realizzato con cura.
2. A42 BRUNI Giuseppe, Love has not time – rifare porta-mug e bustina-filtro; il protot. porta posata va di nuovo realizzato e con il lato B e con cura.
3. A34 COLOSIMO Francesco, rifare porta scarpe e retro mancante, porta-posata e porta-mug e retro mancante
4. A47 FINIS Vincenzo, Le Corbusier – rifare porta posata e porta-mug e il protot. porta-mug, inoltre, va realizzato con cura.
5. A18 FIUMANò Dario, POPeye – rifare porta-mug e porta-posata faccia b; bustina – filtro faccia b
6. A50 MANTI Francesco, Scatti di gelosia – rifare Fasi 4 e 5 integralmente




2° gruppo/2° appello (test suff) - per l’eventuale integrazione orale su contenuti disciplinari (Dispense del Corso) è d’obbligo presentarsi con la copia a stampa delle Dispense.

presentazione e discussione del proprio lavoro, progetti elaborati FASI 1,2,3,4,5, prototipi, foto, pubblicazioni, etc
presentazione e discussione di un testo scelto dalla Bibliografia del Corso, e fornito in sede d’esame dall’allievo/a

1. A8 CALABRò Francesca, era-Pop rifare porta-mug, bustina-filtro e l’intera Fase 5.
2. A15 CARIDI Stefania, Marylin don't cry rifare bustina porta-filtro, retro porta-mug e retro porta-posata
3. A39 FRAZZETTO Mersia, Grey – rifare porta-mug, bustina-filtro e lato b porta-posata
4. A13 GUIDARA Mario, ceci n'est pas un guitariste – rifare bustina-porta-filtro e porta-posata
5. A16 ITALIANO Alberto, PopBuilding – rifare porta-mug; porta vaso lato A: rispettare le pieghe dello schema, e rifare retro; rifare lato A porta-posata
6. A60 OTERI Chiara, Pop-time – rifare porta-mug e lato b bustina- filtro e lato A porta-posata  
7. A59 NASONE Antonio – rifare porta-mug e lato b porta posata    
8. A1 PELLICANò Roberta  LC's space - rifare porta mug e porta-posata, realizzare il vaso in modo accurato, riscattare fot  a bustina-filtro (ovvero tutta la Fase5 è nulla)
9. A21 PINTO Egle, Pop eye – rifare porta-mug, lato b bustina-filtro e lato b porta-posata
10.         A36 RIPEPI Simona, anche Batman beve 7up – rifare porta-mug e porta-posata, anche i lati b vanno realizzati.
11.         A38 ROSSINI Giovanni, POP'SPOT ! - rifare porta-mug, porta-posata e bustina; bustina –filtro: non va spillata ma incollata e rifare etichetta.
12.         A5 SORRENTINO Francesca – rifare porta-mug e retro porta-posata
13.         A33 TOMAINO Felice, Le pop Corbusier – rifare porta-mug, bustina-filtro e retro porta-posata



terzo gruppo/ 2° appello (test insuff)
indispensabile interrogazione e integrazione orale su contenuti disciplinari (Dispense del Corso) è d’obbligo presentarsi con la copia a stampa delle Dispense.
valutazioni

presentazione e discussione del proprio lavoro, progetti elaborati FASI 1,2,3,4,5, prototipi, foto, pubblicazioni, etc
presentazione e discussione di un testo scelto dalla Bibliografia del Corso, e fornito in sede d’esame da parte dell’allievo/a

1. A40 BRANCA Antonino, InsideOut
2. A11 FINANZE Fausto, Taxi Drama

3. A43 PANUCCIO Andrea, Music is freeedom – fare lato b porta-mug e realizzare con cura il prototipo
4. A9 RANIERI Carmen, The Portrait – si consiglia di rifare manualmente gli esemplari e quindi le foto Fase 5.



quarto gruppo/ 2° appello (assenti ai 2 test=A+A) - indispensabile interrogazione e integrazione orale su contenuti disciplinari (Dispense del Corso) è d’obbligo presentarsi con la copia a stampa delle Dispense.
valutazioni

presentazione e discussione del proprio lavoro, progetti elaborati FASI 1,2,3,4,5, prototipi, foto, pubblicazioni, etc
presentazione e discussione di un testo scelto dalla Bibliografia del Corso, e fornito in sede d’esame da parte dell’allievo/a

1.    A62 Christodoulou Aristoniki, rifare integragralmente la FASE 5
2.    A37 Celi Teresa, Liberty Marilyn – rifare lato b porta-mug
3.    A14 Pappalardo Marta, BATMAN-SPARA ARANCE – rifare integralmente la FASE 5: foto a bustina-filtro e porta-posata; rifare protot. Porta-mug (si consiglia di utilizzare l’efficace spunto nella bustina-filtro: b7n & color)










ammassi all’ appello di settembre

Ammessi all’appello di settembre – TUTTI I PROTOTIPI che devono essere rifatti/risolti e dovranno poi essere anche fotografati.

primo gruppo/3° appello (test ottimo/buono) - presentazione e discussione del proprio lavoro, progetti elaborati FASI 1,2,3,4,5, prototipi, foto, pubblicazioni, etc
presentazione e discussione di un testo scelto dalla Bibliografia del Corso, e fornito in sede d’esame dall’allievo/a

1. A61 SACCUTA Enrico, Le Confusioner – NON HA CONSEGNATO FASE 4 E 5

terzo gruppo /3° appello (test insuff) - indispensabile interrogazione e integrazione orale su contenuti disciplinari (Dispense del Corso) è d’obbligo presentarsi con la copia a stampa delle Dispense.
valutazioni

presentazione e discussione del proprio lavoro, progetti elaborati FASI 1,2,3,4,5, prototipi, foto, pubblicazioni, etc
presentazione e discussione di un testo scelto dalla Bibliografia del Corso, e fornito in sede d’esame da parte dell’allievo/a

1.    A7 Alpigiano Federico Nicola, POINT OF VIEW – rifare porta-mug e tutta la FASE 5
2.    A46 ANELLO Fabio, POP SELFIE – rifare vaso compresa etichetta, ingrandire porta-posata e retro port-scarpe mancante
3.    A58 BAFFA Benedetta, POPexplosion – rifare porta scarpe (anche retro mancante) e porta posata anche lato b
4.    A32 CRUPI Laura, Tears of deep love rifare bustina porta-filtro e porta-mug
5.    A22 ERRIGO Roberta, Freshen up – rifare porta-mug e porta-posata
6.    A17 MALLIMACI Mariagrazia, betrayal – rifare integralmente Fase 5: rifare porta-mug,  bustina-filtro  e porta-posata
7.    A55 MURDICA Christian, Il Tradimento – rifare porta-mug (retro mancante) e bustina-filtro; vaso: esemplare da realizzare con cura.
8.    A53 VADALà Micol, Visioni cromocinematiche 1 – rifare vaso ed etichetta, porta-posata





non ammessi, o sconsigliati, o altro
1. A31 MARTINO Antonia, POP MIRROR – in attesa definiz
2. A56 VOLPE Maria, Popcorn  - non ammessa per mancanza delle necessarie presenze maturate
- rifare foto a bustina-filtro; prototipo del vaso assolutamente insuff, da rifare e retro mancante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.